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Accesso civico

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Accesso civico

 

Che cos’è l’accesso civico?

Il legislatore introduce la nozione di “accesso civico”, con la quale si definisce il diritto offerto a chiunque di chiedere ed ottenere le informazioni che dovrebbero essere pubblicate sul sito internet. Questa forma di tutela è assai rafforzata da parte del decreto: è gratuita, non è soggetta a limitazioni di tipo soggettivo, non deve essere motivata e va avanzata al responsabile della trasparenza. Essa deve essere soddisfatta entro 30 giorni, anche tramite la pubblicazione sul sito internet; in caso di mancata risposta positiva può essere attivato l’intervento sostitutivo ed occorre segnalare l’accaduto all’ufficio per i procedimenti disciplinari.

 

Come presentare l’istanza: utilizzare l’apposito modulo e inviarlo:

  • in allegato, via mail, all’indirizzo bsps05000x@istruzione.it oppure bsps05000x@pec.istruzione.it (indicando nell’oggetto: “Istanza di accesso civico”), allegando scansione di un documento d’identità valido;
  • di persona, presentando all’ufficio del Liceo Scientifico E. Fermi Via  Martiri delle Foibe,8 25087 Salò (BS), il modello cartaceo, allegando fotocopia di un documento d’identità valido

Responsabile della trasparenza: Dirigente scolastico: Maria Gabriella Podestà

recapito telefonico: +39 0365/20975 

PEO bsps05000x@istruzione.it

PEC bsps05000x@pec.istruzione.it

Regolamento Accesso agli Atti

Scarica qui i moduli per l’istanza di accesso civico:    

istanza-di-accesso-civico

 

Titolare del potere sostitutivo (di cui all’articolo 2, comma 9-bis della legge 7 agosto 1990, n. 241), attivabile nei casi di ritardo o mancata risposta:

IN CASO DI INERZIA DA PARTE DEL DIRIGENTE SCOLASTICO L’INTERESSATO

POTRA’ INVIARE LA RICHIESTA AL DIRIGENTE DELL’AMBITO TERRITORIALE

DOTT. Mario Maviglia

e-mail: usp.bs@istruzione.it

 

 

Amministrazione trasparente: 
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